La pietra naturale è sinonimo di design! È sufficiente sfogliare una qualsiasi rivista di architettura e per rendersene conto; un materiale che unisce eleganza e funzionalità per rendere unico ogni ambiente in cui viene collocato.
Stai pensando di arredare la tua casa? Cerchi soluzioni di design, originali, che possono conferire un tocco di classe ai tuoi spazi interni ed esterni?
Ti trovi sulla pagina giusta. Leggi qui sotto (3 minuti di lettura) i motivi per cui ti conviene introdurre la pietra naturale nella tua abitazione.
La pietra naturale è probabilmente il materiale da costruzione più antico del mondo. Nel corso dei secoli e fino agli inizi del ‘900 è stata decisamente preferita, in ogni nazione, agli altri materiali da costruzione, ad esclusione solo di quei luoghi dove il reperimento del materiale lapideo era impossibile o troppo costoso.
Esistono infatti diverse città costruite quasi interamente in pietra, ad esempio Noto, dove prevalgono gli edifici in pietra Calcarea bianca, una pietra locale, che se illuminata dal sole assume un colore giallo dorato che ricorda il colore del miele. Il suo aspetto è rimasto immutato nei secoli e ancora oggi è possibile ammirarla in tutta la sua bellezza e grazia.
Un altro esempio è il territorio ligure dove troviamo un’ampia diffusione dei tetti in pietra Ardesia. Incontriamo l’uso della stessa pietra anche in Francia, nel Nord Europa e in America.
Ma cos’è che rende la pietra naturale un materiale così adatto alle costruzioni?
La pietra, oltre ad essere del tutto naturale, è piacevole alla vista, ed inoltre ha delle qualità intrinseche che la rendono eccezionale dal punto di vista costruttivo, sia in termini statici che di duratura. Queste proprietà sono la durezza, il peso elevato, la resistenza al fuoco ed agli agenti atmosferici. Per durezza si intende la resistenza ad essere incisa, logorata o segata; inoltre, da questa proprietà dipende anche la resistenza all’usura, caratteristica particolarmente importante per i materiali destinati alla realizzazione di pavimentazioni.
Nel momento in cui si decide di utilizzare la pietra naturale per realizzare i propri Progetti, è però molto importante seguire la tradizione locale, in quanto ogni tipo di materiale lapideo ha una struttura ed un aspetto particolare, che si ricollegano anche ad uno stile di costruzione adeguato. La pietra, proprio perché è un materiale naturale, si armonizza bene anche con gli spazi verdi, per questo motivo è molto adatta per la pavimentazione di viali e vialetti, l’erezione di muri di recinzione, la realizzazione di bordure per le aiuole o elementi decorativi per il giardino, come pozzi, fioriere o fontane. La si può usare anche per la costruzione dei bordi piscina, donando un tocco di raffinatezza alla tua area di relax.
Gli artigiani e i designer di Artesia hanno creato una vasta collezione di tipologie diverse di pietra naturale per soddisfare ogni tua richiesta. Dai un’occhiata Qui e continua a leggere sotto per scoprire tutti i modi in cui puoi introdurre la pietra nei tuoi spazi interni.
Uno dei primi materiali utilizzato dagli esseri umani per la costruzione delle proprie case è stato la pietra. Ancora oggi questa soluzione si rivela tra le più amate, soprattutto da chi vuole dare uno stile tradizionale ed ecologico alla propria abitazione. Non c'è niente di complicato da spiegare riguardo questo materiale: si tratta di rivestimenti creati a partire dalla pietra che si trova normalmente in natura (come la pietra calcarea, ardesia e quarzite), lavorati per essere utilizzati all'interno di Ambienti Domestici o di lavoro.
Per sua costituzione è una materia molto resistente e proprio per questo motivo non risente di umidità, così come non c'è rischio di problemi causati da muffe ed insetti. Queste due caratteristiche la rendono particolarmente adatta a spazi come il bagno e la cucina. La pietra per interni è un materiale che non si deforma e non c'è rischio di crepe. Inoltre, se utilizzato come Pavimentazione permette anche di poter sopportare carichi molto pesanti.
Questa resistenza rende i rivestimenti in pietra naturale la scelta giusta anche per gli esterni, poiché non risente delle intemperie, dalla pioggia alla grandine: le pietre per esterni possono offrire una soluzione sicura per il tuo giardino o terrazzo, ma di questo parleremo nella sezione successiva.
Gli interni in pietra naturale offrono un tocco di stile alla tua area living. A livello estetico il colpo d'occhio è incredibile. Un muro in pietra naturale fa effetto in ogni parte della casa. Inoltre, questo materiale se usato per il rivestimento delle pareti interne, aiuta a creare un buon clima in casa perché la pietra è un ottimo isolante, che conserva benissimo il calore in inverno e mantiene freschi gli ambienti in estate, permettendoti in questo modo di risparmiare sui consumi di energia.
Se stai pensando a interni in pietra naturale per la tua casa, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra Collezione e di Prenotare un Video Appuntamento con uno dei nostri esperti che ti guiderà nella scelta.
Sei alla ricerca di un materiale in grado di donare classe ed eleganza ai tuoi spazi esterni? Vuoi unire classe e funzionalità in un unico elemento di design?
Sei atterrato sulla pagina giusta!
La pietra naturale presenta alcune caratteristiche fisiche che la rendono un’alternativa vincente a qualsiasi altro materiale utilizzato per gli Spazi Esterni.
Si tratta di un materiale altamente impermeabile e antigelivo, perciò, particolarmente indicato per la copertura dei tetti, così come dimostra l’ampia diffusione di tetti in pietra ardesia nel territorio ligure, in quello francese e in tutto il nord Europa e America. I tetti in pietra naturale si distinguono per l’elevata capacità di isolamento e la massima durevolezza, che si confermano come le proprietà primarie del materiale impiegato, ma, svolgono allo stesso tempo, una funzione estetica impressionante. Questo per il fatto che i tetti possono essere realizzati in diverse cromie riconducibili alle caratteristiche intrinseche delle varie tipologie di pietra.
La pietra naturale è molto indicata anche per le pavimentazioni esterne. Elevata durevolezza nel tempo, Ottimo isolamento termico, Grande resistenza alla pioggia, Materiale 100% naturale ed ecosostenibile e Capacità di creare geometrie e composizioni di diverse forme e colori sono solo alcuni dei pregi delle pavimentazioni in pietra naturale. Se sei alla ricerca di un materiale che duri nel tempo, che sia elegante e adattabile sia allo stile classico che a quello moderno, ti consigliamo di dare un’occhiata alle nostre proposte in pietra naturale per esterni.
Perfetta da utilizzare, grazie alle proprietà elencate sopra, anche per rivestire la facciata della tua casa; funzionalità ed alta sostenibilità ecologica si uniscono in questo materiale naturale per donare un’eleganza senza tempo alla tua abitazione.
Ma non finiscono qui gli usi esterni della pietra naturale. Questo materiale è perfetto anche per i bordi piscina in quanto dotato di effetto antiscivolo. In termini di estetica e design, una soluzione di piscina in pietra naturale è in grado di donare al giardino circostante e a tutta l’abitazione uno scenario davvero raffinato ed elegante. Le piscine in pietra naturale sono infatti la scelta più azzeccata per ritagliarsi una zona di relax davvero incantevole. Grazie alle caratteristiche uniche della pietra naturale è possibile unire un irresistibile design senza tempo a una funzionalità davvero elevata, rivelandosi sempre la scelta migliore negli spazi aperti.
Sfoglia la nuova Collezione Artesia per scoprire le soluzioni che abbiamo creato per ogni angolo della tua abitazione. Disponibili materiali in pietra naturale anche per il giardino e le scale esterne.
Le pietre naturali da costruzione si dividono in due grandi gruppi: le calcaree e le arenarie. Nel gruppo delle calcaree troviamo pietre come il marmo, il travertino e l’alabastro. Nelle arenarie invece, le più importanti sono la pietra ardesia e la pietra quarzite. Ne fanno parte anche il granito, la sienite, il porfido, le lave, il tufo.
Gli artigiani di Artesia lavorano con tre tipi principali di pietre naturali, ricavate dalle cave più esclusive del mondo e lavorate in Italia con metodi artigianali: la pietra calcarea, la pietra Ardesia e la pietra quarzite.
Abbiamo dedicato a tutte e tre uno spazio privilegiato all’interno della nostra Nuova Collezione, creando soluzioni uniche e di design per soddisfare ogni tua richiesta. Soluzioni per spazi interni ed esterni, abitazioni private ma anche bar, alberghi e centri benessere. Scopri di più sfogliando la nostra collezione.