Pietre

BENVENUTI NELL’AFFASCINANTE MONDO DELLE PIETRE ARTESIA//
100% MADE IN ITALY SINCE 1978 Le pietre Artesia sono frutto di una continua ricerca in tutto il mondo delle cave migliori e più esclusive. Attentamente selezionata all’origine, la materia grezza viene lavorata in Italia per garantire la massima qualità. Una buona parte delle lavorazioni è ancora eseguita manualmente secondo la più antica tradizione artigianale.

ARTESIA®
INTO THE NATURE

Artesia è pietra naturale, puro fascino espresso attraverso l’unicità di ogni singola roccia. Scegliere Artesia vuol dire amare la purezza di un materiale biocompatibile ed entrare in contatto con la sua primordiale matericità.

MATERIALE ECOLOGICO LAVORATO NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE

Le pietre Artesia sono completamente naturali:

– disperdono le emissioni di onde ad alta e bassa frequenza e l’elettricità statica prodotta quotidianamente dagli elettrodomestici. Infatti l’ardesia è stata utilizzata per decenni come isolante nei quadri elettrici.
– la conformazione delle pietre inibisce la nidificazione degli insetti e il proliferare dei batteri.
– l’estrazione del materiale avviene in cave strettamente controllate dall’impatto ambientale minimo.
– nel processo di lavorazione non interviene alcun procedimento chimico e non esistono emissioni di fumi nell’ambiente.
– gli scarti delle varie fasi di produzioni non vengono dispersi nell’ambiente ma per gran parte riutilizzati.

FACILE DA POSARE

Le pietre Artesia sono facili da posare come una normale piastrella. Solo qualche piccolo accorgimento va adottato perché il risultato sia ottimale, maggiori informazioni nella sezione dedicata alla posa.

Tutte le pietre Artesia sono state testate secondo la normativa europea vigente in tema di pietre naturali. I risultati dei test sono stati estremamente soddisfacenti e vengono riportati nelle schede tecniche di ciascuna pietra. International Slate Company mette a disposizione la documentazione ufficiale qualora richiesta dal progetto.

NON SI SCHEGGIA

Essendo un prodotto naturale l’ardesia non è trattata con smalti e il colore all’interno è lo stesso della superficie. Per questa ragione non si verifica il rischio che, in seguito ad un urto, venga allo scoperto una parte del prodotto di diverso colore rispetto alla superficie e l’aspetto naturale rimane invariato anche dopo un’usura di anni.

La maggior parte dei materiali Artesia si adatta perfettamente alla posa in ambienti esterni. Non sono gelivi grazie al bassissimo tasso di assorbimento. Resistono all’usura e al calpestio.

ARTESIA®
CARATTERISTICHE
DELLA PIETRA

L’ardesia deve il suo fascino al fatto stesso di essere un materiale naturale. Qualche imperfezione, rugosità, differenza di tono o venatura non costituisce un difetto ma bensì un pregio e rende ogni lastra un pezzo unico, estratto dalla terra così come la natura l’ha creata. Il trascorrere del tempo è un alleato per la pietra e contribuisce a rendere ogni realizzazione vissuta e speciale.

SEMPLICE DA PULIRE

La manutenzione quotidiana di un pavimento in pietra non differisce di molto quello di una normale piastrella e non richiede pratiche particolari. La pulizia e il trattamento vanno proporzionati alla zona di applicazione e all’utilizzo o al calpestio più o meno frequente della stessa.

RESISTENZA ALLE MACCHIE

La bassa porosità contribuisce anche a rendere la pietra non attaccabile dalle macchie di sostanze organiche che possono interagire con essa nel corso del normale utilizzo. Per la pulizia si consiglia di utilizzare prodotti neutri.

L’ardesia presenta un valore di assorbimento all’acqua quasi pari allo zero e ha una bassa porosità. Questo pregio è collegato alla sua origine sedimentaria e alla compressione tettonica che ha subito durante il processo di formazione. Un approfondimento sui valori di assorbimento all’acqua delle singole pietre è pubblicato nella sezione tecnica del catalogo.

RESISTENZA AL GELO

Alla bassa porosità consegue anche una notevole resistenza al gelo che permette l’utilizzo di molte pietre in tranquillità anche in esterno e nelle zone particolarmente gelive o colpite da notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. Per capire se le pietre siano adatte all’esterno è sufficiente consultare le schede tecniche.

L’ardesia è un materiale compatto e poco assorbente, per questo motivo ha una notevole resistenza agli agenti chimici ed atmosferici, anche in zone particolarmente inquinate e non cambia aspetto se posata in esterno (ad eccezione dell’ardesia Black) ed è adatta all’utilizzo in bagno e in piscina.

Collezioni