100 pietra naturale
24 collezioni
Prodotto in Italia
dal 1978

I neutri

I neutri

Arte naturale e avanguardia tecnologica.

I Neutri di Artesia sono una selezione di pietre naturali dal colore neutro che possono offrire, grazie alla loro composizione, una gamma di finiture esclusive Artesia che ne determinano l’eccellenza nel settore dei pavimenti e rivestimenti in pietra.


Ardesia! Qual è il primo colore che ti viene in mente quando leggi questa parola? Probabilmente il grigio opaco. O forse il nero ruvido? La texture ardesia?

Sicuramente non ti viene in mente un color arancione o viola, oppure un blu ardesia. Eppure devi sapere che l’ardesia in natura si trova anche in queste tinte!

La verità è che l’ardesia è una pietra molto versatile, dalle mille sfumature e utilità.

Continua a leggere sotto per scoprire di più sulle caratteristiche di questa affascinante roccia.

I colori dell’Ardesia

L’ardesia è una roccia naturalmente di colore plumbeo, a volte con tinte tendenti al blu scuro, o quasi nero. Tende a schiarirsi quando viene estratta a causa del processo di ossidazione dei residui carboniosi a contatto con il sole, l’umidità e l’ossigeno, assumendo una colorazione più chiara, diventando di colore grigio scuro.

A seconda del luogo in cui si sono depositate millenni fa, le ardesie assumono colori svariati tra cui grigio, blu, grigio-verdastro, rosso scuro, nero, marrone chiaro e persino grigio-violaceo.

Il colore tipico dell’ardesia utilizzato in edilizia e nell’arredamento è però il grigio; infatti, esiste anche un colore chiamato proprio “grigio ardesia”: una tonalità di grigio con dei leggeri riflessi azzurri.

Ciò nonostante, esiste anche l’ardesia nera, ardesia viola, ardesia verde e bianca, ma anche blu ardesia. Tutti colori ardesia che si adattano facilmente a qualsiasi ambiente, rendendolo unico e stiloso.

Il più pregiato è però il nero ardesia, un colore senza tempo né spazio che non passa mai di moda, un colore che conferisce personalità e carattere allo spazio in cui viene collocato.

Andando avanti, ardesia texture rappresenta un pezzo di artigianato unico, che richiama la naturalezza del color ardesia.

Tutte le varianti nominate sopra, le trovate nella nostra recente collezione, creata da designer internazionali in voga con l’unica intenzione di soddisfare e superare le aspettative dei nostri clienti.

Scoprila ora!

Le differenti tipologie di Ardesia

L’ardesia si presenta in diverse tipologie, e spesso questi cambiano in dipendenza delle rifiniture desiderate.

Esiste l’ardesia con finitura levigata nera, l’ardesia con finitura spazzolata e quella con spazzo naturale. Tutte tipologie e tecniche di lavorazione diverse che possono essere destinate, ad esempio, alla realizzazione di un bagno o di una cucina, del tutto indicate sia per lo stile classico, che per quello più moderno.

L’ardesia brasiliana, invece, è quella più peculiare, composta da più colori ardesia. Proveniente dal Brasile, come ci suggerisce il nome, è specialmente resistente alle precipitazioni atmosferiche ed esteticamente molto raffinata.

L’ardesia brasiliana si presenta con un’ampia gamma di colori tra cui scegliere, dall’accattivante viola al raffinato verde, dal cangiante grigio all’affascinante grafite, senza dimenticare il gettonato ligure, la tonalità di ardesia più scura in assoluto, e l’opportunità di ottenere combinazioni multicolore, per creare ambienti dall’incredibile resa estetica.

L’ardesia brasiliana presenta una serie di caratteristiche notevoli, che la rendono adatta sia per spazi interni che per quelli esterni. Riportiamo sotto quelle più principali:

  • Impermeabilità
  • Resistenza a prodotti acidi
  • Antiscivolo
  • Compattezza e resistenza
  • Resistente al gelo
  • Non subisce variazioni cromatiche nel tempo

Scoprite le nostre soluzioni in ardesia brasiliana sfogliando la nuova collezione.

Sei un rivenditore, architetto o designer?


Lavora con noi

Sei un utente privato?


Contattaci

Sei interessato a tutte le nostre collezioni?

Scoprile ora
Prenota una video chiamata