Una delle decisioni più importanti da prendere quando si vuole arredare la nuova casa, o cambiare il volto di quella esistente, è la scelta dei materiali. In questa sezione vogliamo introdurti a una materia tanto elegante quanto versatile. Un prodotto naturale al 100% in grado di adattarsi a ogni stile.
Che tu voglia un ambiente tradizionale, caldo e accogliente oppure uno spazio del tutto moderno e minimal, questo è l’elemento da includere assolutamente.
Stiamo parlando della pietra Calcarea. Una pietra naturale che viene estratta dalle migliori cave del mondo per essere poi riportata in Italia nei laboratori di Artesia dove viene lavorata con metodi artigianali.
Continua a leggere per scoprire i benefici di questa particolare pietra e tutti i modi in cui Artesia ha pensato di introdurla nei tuoi spazi quotidiani.
La pietra Calcarea è una pietra sedimentaria di origine marina e consiste quasi unicamente del minerale calcite. In piccole quantità possono essere contenuti anche dolomia, feldspato, minerali argillosi, quarzo o minerali miche. Questi additivi minerali o organici danno al calcare, che di sé è bianca, una colorazione variata. Così l'arenaria si può tingersi anche rossastro, verdastro, giallo-marrone, grigio scuro o nero.
La pietra calcarea si adatta a usi interni ed esterni, grazie alle eccezionali proprietà tecniche che possiede. Scopriamo insieme quali sono.
La pietra Calcarea presenta innumerevoli benefici, sia in termini utilitari che di design. Parliamo di un materiale robusto e versatile, capace di adattarsi ad ogni stile di arredamento. La pietra Calcarea è un eccellente accumulatore di calore, elemento che la rende perfetta per le aree benessere ad esempio. Richiede inoltre poca manutenzione, motivo per cui viene utilizzata in stanze funzionali come le cucine o i ripostigli.
Ma non solo! La pietra Calcarea è estremamente resistente alle intemperie atmosferiche e al gelo, proprietà fondamentali per le applicazioni esterne. Parlando di usi esterni, la si può adottare anche per la costruzione dei bordi piscina grazie al suo effetto antiscivolo.
Continua a leggere sotto per scoprire tutti i modi in cui ti proponiamo di incorporare questa pietra naturale nel design dei tuoi spazi abitativi.
La pietra Calcarea offre innumerevoli tipologie di applicazioni, ideale sia per spazi interni che per esterni. La naturale irregolarità delle superfici, insieme alle tenui variazioni di colore riescono a rendere i lavori realizzati in questo materiale composizioni di alto pregio.
Artesia ha costruito negli anni un team di esperti che saprà consigliarti sui diversi tipi di impiego della pregiata pietra Calcarea e guidarti lungo tutto il percorso di programmazione e realizzazione del tuo progetto.
La verità è che la pietra Calcarea ha un'applicazione più varia di qualsiasi altro materiale naturale. Ecco le più importanti:
Come vedi, si tratta di una pietra dai mille usi.
Dai un’occhiata alla Nuova Collezione Artesia e Prenota un Video Appuntamento con uno dei nostri consulenti che ti guiderà nella scelta della pietra Calcarea più adatta alle tue esigenze!
Artesia interpreta la lavorazione della pietra calcarea là dove la normale produzione non riesce, attraverso l'applicazione di moderni macchinari, frutto di un suo preciso know-how sviluppato attraverso l'esperienza acquisita in oltre 40 anni di ricerca.
Grazie alla tecnologia, Artesia riesce a trasformare un prodotto grezzo di pietra calcarea in un prodotto perfettamente calibrato sia nelle dimensioni che nello spessore, facilmente applicabile quindi a pavimento e a rivestimento di pareti; Artesia può inoltre offrire una gamma di finiture della superficie che esaltano l'unicità del prodotto.
I lavorati in pietra calcarea di Artesia, prodotti su misura, rappresentano un ulteriore servizio per il cliente più esigente.
Tra i tanti interrogativi che circondano il corretto utilizzo di questa pietra vi è senz’altro la fatidica domanda: come pulire la pietra calcarea?
Per il lavaggio ordinario del pavimento si consiglia di utilizzare un normale detergente neutro senza risciacquo. Artesia propone ARDT11, detergente specifico per la pietra naturale dalla gradevole formula profumata creata ad hoc per Artesia. La pietra può essere facilmente pulita in profondità di tanto in tanto attraverso l'utilizzo del vapore.
In caso di sporco più aggressivo, come in presenza di residui organici, quali vino, olio ecc. può essere utilizzato un altro prodotto: ARTM21 Artesia togli macchia che agisce in profondità penetrando in parte la pietra e rimuovendo la macchia. Trattandosi di una pietra naturale, seppur il grado di assorbimento sia quasi pari allo zero, in alcune zone specifiche di applicazione si consiglia un trattamento da fare una sola volta dopo la posa.
Per le pavimentazioni di bagno e cucina in pietra calcarea consigliamo la scelta di una finitura adeguata oppure l'applicazione dopo la posa di antimacchia ARAM41 a base d'acqua.
Per l'interno doccia in pietra calcarea sono previsti nel nostro catalogo trattamenti idrorepellenti specifici come ARID61.
Invece per ravvivare il colore e proteggere la superficie in pietra calcarea si utilizza una cera liquida a base d'acqua, la ARCE31.
Come puoi vedere, Artesia ambisce a rispondere ad ogni esigenza con un vastissimo catalogo che include non solo le migliori qualità di pietra naturale, ma anche i prodotti di pulizia adatti alle loro caratteristiche. Hai delle domande a riguardo? Contatta l’ufficio commerciale Artesia!
La Pietra Calcarea è una pietra molto resistente dalle caratteristiche uniche nel suo genere per consistenza e per la moltitudine di colori in diverse e spesso uniche gradazioni.
La sua resistenza all’usura‚ la durevolezza e la consistente resistenza al gelo fanno di questa pietra la regina dei materiali lapidei. In virtù di queste particolari, la pietra Calcarea viene spesso impiegata, come abbiamo visto nella sezione precedente, nella pavimentazione di esterni‚ giardini e piscine.
In realtà, questo materiale viene utilizzato in edilizia da tempi remoti. Basti pensare alla città di Noto, costruita quasi interamente in pietra Calcarea. Le armoniose architetture e l’omogeneità della pietra Calcarea creano un tale equilibro scenografico che la città sembra essere stata costruita in una sola notte. Gli edifici furono costruiti in pietra Calcarea bianca, una pietra locale, che se illuminata dal sole assume un colore giallo dorato che ricorda il colore del miele. Il suo aspetto è rimasto immutato nei secoli e ancora oggi è possibile ammirarla in tutta la sua bellezza e grazia.
La pietra Calcarea è caratterizzata appunto da questo bianco avorio inconfondibile, impreziosita e caratterizzata da venature gialle e rosse. Esiste anche la pietra Calcarea grigia, proveniente dalla Francia e particolarmente adatta, grazie alla sua struttura uniforme, per ampi spazi interni.
Un’altra tipologia molto speciale è la pietra Calcarea rosa, nota anche come la Pietra Albanese. Oltre alla colorazione calda e accogliente, questa pietra Calcarea presenta una notevole resistenza ai cicli di gelo e disgelo e impermeabilità ad oli e bitumi.
Ultima, ma non per importanza, la pietra Calcarea di Puglia, risorsa naturale e patrimonio culturale, nota soprattutto per la sua facilità di lavorazione.
Nello showroom di Artesia in Via Pezzonasca 27 16047 Moconesi, Genova troverai tutte queste tipologie di pietra Calcarea che puoi usare per rendere i tuoi spazi eleganti e confortevoli. Vieni a trovarci oppure consulta la nostra nuova Collezione Online.