Quanto è emozionante arredare la nuova casa o semplicemente rinnovare quello che da anni è il tuo rifugio domestico? Le idee sono tantissime, i materiali da scegliere ancora di più! Eppure, c’è un materiale che sta diventando il preferito di moltissime persone: la quarzite, per interni ed esterni, è ideale a soddisfare qualsiasi soluzione di design grazie alla varietà di colori e alla sua adattabilità.
Cos’è questo magnifico materiale? E come può soddisfare ogni vostra visione facendola diventare realtà? Artesia, grazie alla sua esperienza, saprà raccontarvi tutto quel che c’è da sapere. Leggi sotto!
Cerchiamo di capire meglio di che materiale si tratta con qualche informazione utile e qualche curiosità.
La quarzite è una roccia metamorfica non sfogliata, costituita principalmente da quarzo. È un materiale che ha una storia antichissima e che si è formato nel corso di milioni di anni. Le placche che formano la crosta terrestre, sollecitate dal magma incandescente sottostante, si scontrano tra loro, si piegano creando le montagne e seppelliscono l’arenaria. Per effetto della pressione e del calore intenso i granelli di sabbia di cui è fatta l’arenaria si sciolgono, si ricristallizzano e si uniscono al cemento di silice dando origine a una roccia di grande resistenza e durevolezza: la quarzite naturale.
La pietra quarzite è presente in tutto il mondo: negli Stati Uniti (in Arizona esiste persino la città di Quarzite dal nome della roccia delle montagne vicine), in Brasile, in Europa, in Mozambico e in India, da dove provengono quarziti naturali di grandissimo successo.
Di questa pietra naturale quarzite ne esistono svariate qualità a seconda dei luoghi di estrazione che ne hanno determinato composizione e colorazioni che possono andare dal bianco traslucido, al beige, dal giallo al marrone, dal rosa al rosso e dall’azzurro verde fino al nero.
Si tratta di un tipo di pietra naturale che si distingue generalmente per la resistenza all’abrasione, agli attacchi dell’inquinamento e degli acidi e agli sbalzi di temperatura, caratteristiche fondamentali che fanno di questa pietra un materiale perfetto sia per esterni che per interni.
Continua a leggere per sapere di più sulle proprietà della pietra naturale di quarzite.
Per sua caratteristica, la quarzite, essendo una pietra naturale si lascia lavorare “abbastanza facilmente”, dalle mani esperte degli artigiani di Artesia, con diverse tipologie di finiture: al naturale con lati a spacco o lati segati, spazzolata, fiammata e anticata. Per le sue versatilità e per le sue caratteristiche fisiche e chimiche si presta in ambientazione di esterni e di interni, in un contesto urbano, rustico e rurale.
Vi elenchiamo alcune delle qualità che rendono la pietra naturale quarzite adatta ad ogni tipo di ambiente:
Un altro aspetto positivo da considerare nella scelta della quarzite, oltre alle caratteristiche tecniche listate sopra, è la sua vasta gamma di sfumature. Artesia offre infatti una collezione di quarzite ricca di tonalità e finiture (fiammato e spazzolato, sabbiato, levigato…) per conferire ancora più carattere alla pietra stessa e di conseguenza alla tua casa.
Sono tre le tipologie di quarzite presenti nella collezione Artesia:
Gli artigiani di Artesia hanno pensato a soddisfare ogni gusto ed esigenza, creando una collezione di pietra quarzite ricca in tipologie e sfumature. Dai un’occhiata Qui e Richiedi un Video Appuntamento con uno dei nostri specialisti che ti guiderà nella scelta.
Artesia interpreta la lavorazione della quarzite là dove la normale produzione non riesce, attraverso l'applicazione di moderni macchinari, frutto di un suo preciso know-how sviluppato attraverso l'esperienza acquisita in oltre 40 anni di ricerca.
Grazie alla tecnologia, Artesia riesce a trasformare un prodotto grezzo di quarzite in un prodotto perfettamente calibrato sia nelle dimensioni che nello spessore, facilmente applicabile quindi a pavimento e a rivestimento di pareti; Artesia può inoltre offrire una gamma di finiture della superficie che esaltano l'unicità del prodotto.
I lavorati in quarzite di Artesia, prodotti su misura, rappresentano un ulteriore servizio per il cliente più esigente.
La pulizia della quarzite non implica particolare impegno. Si deve semplicemente diluire un cucchiaio di alcool in un litro di acqua, immergere un panno in microfibra nella soluzione e passarlo sulla superficie. Il potere sgrassante dell’alcool rimuoverà completamente lo sporco presente sulla quarzite. In alternativa, si può utilizzare anche dell’ammoniaca nella medesima quantità. Quando si utilizza alcool e ammoniaca si devono però adottare opportune precauzioni: mettere i guanti in lattice ed evitare il contatto con gli occhi.
Qualora la quarzite fosse interessata invece da sporco veramente ostinato si deve utilizzare il sapone di Marsiglia.
In presenza di macchie, si possono adottare diversi metodi di pulizia senza rischiare di rovinare la superficie. La quarzite, infatti, è una roccia particolarmente robusta ed inalterabile. In caso di macchie di grasso, si può pulire con del normale sgrassatore. È consigliabile versarlo su una spugnetta abrasiva, passarlo sulla zona da trattare e sfregare fino a completa rimozione della macchia.
Per eliminare vernice o smalto, si suggerisce di intervenire prima con una lama o una spatola. Quindi, si deve detergere la superficie in quarzite con della candeggina. In alternativa, si può sfregare la zona con del bicarbonato di sodio. Anche l’aceto è un ottimo espediente per pulire la quarzite. Elimina facilmente le macchie di grasso e discioglie il calcare.
Iniziamo con la premessa che la quarzite si può introdurre in ogni angolo della casa. Parliamo di un materiale davvero perfetto per ricoprire letteralmente qualsiasi ruolo. Una splendida quarzite grigia potrebbe essere quel tocco di eleganza che da tempo desideravi per il tuo Top Cucina, e la quarzite indiana sarebbe invece perfetta per dare nuova vita ai Pavimenti della tua Casa.
Le soluzioni di Artesia sono davvero tante e adatte a qualsiasi stile. Si possono realizzare design moderni a partire appunto dalla cucina e dai pavimenti, per arrivare fino alle Pareti del Soggiorno e alle Scale Interne in Quarzite. Se invece desideri portare un tocco di novità all’esterno, Artesia potrà soddisfare la tua fantasia con un altrettanto vasta scelta di quarziti a spacco. Come tutte le quarziti anch’esse sono molto compatte e resistenti ma la loro superficie essendo molto ruvida, irregolare ed antiscivolo risulta ideale per Esterni quali camminamenti e bordi piscina. Invece una bellissima quarzite grigia a spacco naturale della collezione Artesia si potrebbe utilizzare per la Facciata della tua Villa, non soltanto per l’effetto eye-catching, ma anche, e soprattutto per la resistenza alle intemperie climatiche.
Prenota adesso un Video Appuntamento con uno dei nostri consulenti per ricevere tutte le proposte adatte alle tue esigenze.
Esistono molti tipi di quarzite per l'architettura e l'interior design e ogni varietà presenta una bellezza spettacolare. Di seguito, cercheremo di dare una classificazione a partire dal colore.
Esiste un gruppo all'interno dei tipi di quarzite che è molto importante per l'architettura e l'interior design: la quarzite bianca.
Un esempio è la Macaubas White, che presenta uno sfondo caldo e luminoso di colore bianco spezzato. Leggere velature longitudinali nei toni dell'avorio e sottili venature grigie lineari che corrono su tutta la superficie. Il disegno delle linee delle piastrelle in quarzite bianca fornisce un aspetto singolare poiché sembrano fatte a mano con la grafite.
Nella famiglia delle quarziti beige spicca il Taj Mahal Sensa. Striature grigie lineari di varia intensità sulla base in tenui toni crema. Si chiama Taj Mahal per via delle somiglianze cromatiche con il famoso mausoleo di Agra, costruito interamente in pietra naturale dal colore prevalentemente bianco avorio.
L'aspetto frammentato della quarzite beige di Patagonia combina minerali di diverso colore, aspetto e dimensione. Su una tela beige molto chiara, vediamo come si diffondono un'esplosione di migliaia sfumature nere, grigie e ocra.
L'estetica irregolare di questa pietra naturale rompe l'uniformità anche per quanto riguarda la luce in quanto può alterare nella stessa lastra da frammenti opachi al 100% a grandi superfici splendidamente traslucide, perfette per realizzare controluce unici.
Il titanio è una quarzite grigia con una base molto omogenea. Presenta un alto contenuto di quarzo (85%) e granulometria fine. Colpisce per la sua fantastica resistenza alle sostanze acide e basiche comunemente utilizzate. Il suo aspetto si esibisce sobrio ed elegante.
La quarzite blu è un altro bellissimo esempio di tipi di quarzite per l'architettura e l'interior design.
Sky Blue è un'impressionante quarzite azzurra che ricorda uno splendido cielo azzurro intervallato da soffici nuvole bianche. La base di questa pietra naturale mescola diverse sfumature di blu tenue come il blu lavanda, il blu pallido e l'indaco pastello.
Le venature che percorrono la superficie sono fitte, bianche, e contribuiscono a dare luce ed espressività alla composizione. Occasionalmente possono comparire anche alcune sottilissime vene grigio chiaro o piccole nebulose color ocra.
Macaubas Blue è una quarzite blu semipreziosa. La sua base va dall'azzurro al cobalto, e le sue spesse venature bianche glaciali incorporano alcune piccole striature arancioni.
Red Revolution è una quarzite rossa semipreziosa con striature prevalentemente bianche e venature nere, grigie e arancioni. La sua profusione di linee vertiginose insegue e scolpisce il rosso vivo formando audaci curve, curve, picchi e profondità visive.
Botanic Green è una quarzite verde che ospita una base spettacolare nei toni della giungla con la freschezza e l'esotismo delle foglie di orchidea tropicale e foglie bromelia.
Le linee che si intrecciano contrastano con lo sfondo. Appaiono nei toni della terra e bianco, rosa, ocra e oro.
Vuoi sapere di più sui tipi di quarzite per l'architettura e l'interior design presenti nel nostro showroom? Contattaci ora.